Il soffocamento da corpo estraneo è purtroppo una delle principali cause di morte nei bambini di età inferiore ai 3 anni e circa il 60% e l’80% degli episodi di soffocamento è imputabile al cibo.
Tutte le linee di indirizzo concordano sul fatto che gli alimenti pericolosi condividono
particolari caratteristiche di forma, consistenza e dimensioni.
Per quanto riguarda le dimensioni, sia gli alimenti piccoli (es. noccioline e semi) che quelli troppo grandi (es. grossi pezzi di frutta e verdura cruda) sono pericolosi in quanto, i primi rischiano di finire nelle vie respiratorie prima che il bambino riesca a morderli, mentre i secondi sono difficili da gestire durante la masticazione.
Quella tonda (es. ciliegie e uva) e quella cilindrica (es. wurstel e carote) sono le forme più pericolose poiché queste tipologie di alimenti, se aspirati, possono bloccarsi nell’ipofaringe ostruendo completamente il passaggio dell’aria.
Infine, per quando riguarda le consistenze, quelle più pericolose, con differenti meccanismi, sono quella dura, quella appiccicosa (es. burro d’arachidi), quella fibrosa (es. sedano) e quella comprimibile (es. wurstel e marshmallow).
Gli alimenti duri e fibrosi sono difficili da masticare per la fisiologica mancanza di denti del bambino.
Gli alimenti comprimibili possono scivolare nelle vie aeree prima che il bambino riesca a morderli e adattarsi alla forma dell’ipofaringe (grazie
alla loro consistenza), ostruendo il passaggio dell’aria.
Gli alimenti appiccicosi risultano
difficili da rimuovere se rimangono bloccati nelle vie aeree, una volta aspirati.
Abbiamo pensato di proporvi uno schema chiaro e riassuntivo sulle linee guida ti taglio e somministrazione di alcuni cibi.
Consigliamo vivamente a tutti i genitori e a tutto il nucleo familiare che si occuperà del bambino (nonne, zie, ecc) di effettuare un corso di manovre di disostruzione pediatrica che sono organizzati gratuitamente presso ospedali, croce rossa e ostetriche.
Una volta effettuato il corso avrete delle solide basi per riuscire a gestire eventuali situazioni di pericolo.
Per qualsiasi domanda o link utile, rimaniamo a vostra disposizione!
Vi consigliamo di visitare queste pagine: