Lunedì - Venerdì 8:30 - 13:00 / 15:00 - 19:30 - Sabato 08:30 - 13:00

.

Concorrendo alla formazione delle proteine, gli aminoacidi svolgono un ruolo fondamentale nella costruzione dei muscoli e nel loro mantenimento in salute. Spesso stati carenziali possono causare perdita di tono muscolare e sensazione di stanchezza.

E' importante quindi rispettare una dieta varia ed equilibrata garantendo al nostro organismo il giusto apporto di proteine.

Si potrà poi ricorrere a supplementi in base al fabbisogno personale , ad esempio:

  • nel caso di una dieta senza proteine animali è bene bilanciare con proteine vegetali o con l'aiuto di integratori specifici
  • nel caso di una dieta fortemente ipocalorica si tolgono alcuni alimenti che apportano aminoacidi essenziali
  • nel caso di un'attività fisica con sforzi muscolari intensi e/o prolungati, può essere utile un'integrazione anche in misura preventiva per evitare possibili stiramenti muscolari ed aiutare il recupero

Quello che è importante sapere è che esistono 23 diversi tipi di aminoacidi, di questi 23 ce ne sono 8 definiti ESSENZIALI che bisogna assumere esclusivamente con la dieta poiché il nostro corpo non è in grado di sintetizzarli. Per citarne alcuni nominiamo:

  • LISINA: in grado di aiutare il recupero dopo un'attività fisica intensa
  • TRIPTOFANO: coinvolto nella modulazione dell'umore, è il precursore della serotonina (conosciuta anche come il neurotrasmettitore del “buon umore”)
  • TREONINA: precursore di collagene ed elastina
  • ISOLEUCINA: interviene come fonte energetica di glucosio quando inizia ad essere carente il glucosio in seguito ad una attività fisica prolungata.
  • VALINA: importante nella ricostruzione dei tessuti muscolari e quindi utile nel post allenamento
  • FENILALANINA: fondamentale per la produzione di ormoni tiroidei

 

Gli aminoacidi sono quindi fondamentali per la nostra vita, per la sintesi di neurotrasmettitori, ormoni e tessuto muscolare. Se si parla di sportivi non possono mancare altri due nutrimenti fondamentali: MAGNESIO e vitamine del gruppo B. Il primo fornisce energia e aiuta a combattere stanchezza, crampi e acido lattico, le vitamine B sostengono il metabolismo energetico. In particolare la vitamina B6 è attiva nel metabolismo dei grassi e favorisce la trasformazione delle riserve energetiche in glucosio.

Gli sportivi che vogliono ridurre il senso di fatica e aumentare la capacità di recupero tra gli allenamenti possono quinsi trovare giovamento in un'integrazione mirata, chiedi aiuto al banco e lasciati consigliare il supporto più corretto in base alle tue esigenze.

◻️